Sistemi

I Sistemi Optima: Verde pensile Estensivo, Verde pensile Intensivo, Verde Verticale.

Verde Pensile Estensivo

Le coperture a verde pensile estensivo sono caratterizzate da spessore ridotto, peso contenuto, e bassi costi di installazione e gestione. E’ un’inverdimento ideale per tetti con limitate possibilità di carico, per la copertura di grandi e medie estensioni su capannoni commerciali ed industriali, uffici, garage, scuole, edifici pubblici. I tipi di vegetazione utilizzati sono: sedum, piante perenni ed erbacee, con necessità minime e bassa manutenzione. La fruibilità di queste superfici è assai ridotta e l’accesso limitato agli interventi di manutenzione. I tetti con verde estensivo permettono di godere visivamente la natura anche in luoghi poveri di vegetazione e con un’opportuna scelta delle specie, sono in grado di offrire prestazioni estetiche e la formazione di corridoi ecologici, aree di riposo o un riparo per la flora e la fauna favorendo le condizioni di biodiversità.

Verde Pensile Intensivo

Le coperture a verde pensile intensivo sono caratterizzate da spessore e peso importante, con costi elevati di installazione e gestione. L’inverdimento intensivo viene impiegato per la realizzazione di veri e propri giardini su qualsiasi tipo di superficie pensile: tetti, terrazze, piazze e parcheggi interrati. La vegetazione impiegata è varia: prative, erbacee perenni, arbusti, suffrutici, cespugli, alberi di medie o grandi dimensioni, in base allo spessore di substrato utilizzato. La fruibilità è massima così come alta è la manutenzione, simile a quello richiesto da un giardino tradizionale a terra. Il verde pensile intensivo non è più distinguibile dalle naturali superfici su terra, e con la presenza di alberature di dimensioni significative, si hanno importanti benefici anche per l’avifauna, incrementando il valore paesaggistico.

Verde Verticale

Muri viventi, giardini verticali, facciate vegetali. Se la città si è sviluppata in verticale anche i giardini la seguono: la vegetazione che si sviluppa in verticale apre nuovi orizzonti per risolvere situazioni con spazi ridotti e per consentire al verde di contaminare gli spazi abitati arricchendoli. La Optima Verde Verticale propone due sistemi di verde verticale: da interno e da esterno. Le caratteristiche dei sistemi sono: la modularità, gli effetti e le prestazioni ripetibili su differenti superfici ed estensioni, la vegetazione autoctona di tipo rampicante, la manutenzione standardizzata, il sistema di irrigazione centralizzata, le strutture metalliche facili da montare e smontare.Le installazioni hanno costi ben definiti e contestuali ai differenti ambiti.

Comments are closed.