Vantaggi

Un tetto verde realizzato con i sistemi Optima Giardini Pensili, garantisce molteplici vantaggi ambientali, funzionali ed economici.

Regimazione delle acque meteoriche: il verde pensile ha una elevata capacità di trattenere e accumulare l’acqua: fino al 90%. Questo comporta due vantaggi: miglioramento del macro e microclima per effetto dell’aria più umida e riduzione dei costi dei canali di smaltimento delle acque per il  loro minor dimensionamento.
Miglioramento del macro e microclima: i tetti verdi umidificano l’aria e contribuiscono al raffreddamento del clima.
Trattenimento delle polveri e delle sostanze nocive: le polveri atmosferiche vengono trattenute, e le sostanze nocive vengono filtrate e depurate dalla vegetazione.
Maggior isolamento acustico: le coperture a verde sono in grado di assorbire le onde sonore riducendone la propagazione e attenuando l’inquinamento acustico.
Protezione dall’inquinamento acustico: i tetti verdi mitigano l’azione delle onde elettromagnetiche, impedendo che queste penetrino nell’edificio.
Equilibrio ecologico: si ricreano habitat ideali per animali e piante, con la formazione di corridoi ecologici che consentono di collegare gli ambienti naturali fra di loro per permettere, alle diverse specie animali e vegetali, gli spostamenti, facilitando così lo scambio e la conseguente diversificazione del patrimonio genetico.
Mitigazione dell’impatto ambientale: la natura viene integrata alle costruzioni, contribuendo a riqualificare i contesti urbani e a ridurre l’impatto visivo.
Creazione di nuove superfici fruibili: gli spazi altrimenti inutilizzati acquistano un’altra vita e possono essere utilizzati in diversi modi, dal gioco al relax.
Maggior durata della copertura: la vita media dello strato impermeabile aumenta perché protetto dagli sbalzi termici, dai raggi ultravioletti, dalla grandine e dal gelo.
Aumento dell’isolamento termico: con la copertura a verde, la variazione termica è fortemente contenuta, si ha quindi un isolamento termico. Il miglioramento delle condizioni microclimatiche interne all’edificio, garantisce considerevoli risparmi sui costi energetici di condizionamento e di riscaldamento.
Aumento del valore degli immobili: la realizzazione di superfici a verde pensile determina un aumentato valore dell’immobile stesso.

Comments are closed.